Caricamento…

Il credito d’Impostasi può cedere ai subappaltatori?

Il credito si può cedere a imprese sub-appaltatrici?

Rispondendo, ad aprile del 2019, al quesito dei soci lavoratori artigiani di un’impresa edile sub-appaltatrice che ha acquisito da un condominio un credito fiscale derivante da detrazioni collegate a interventi di riduzione del rischio sismico e di riqualificazione energetica (la combinazione quindi di sismabonus ed ecobonus), il Fisco sostiene che nel caso in cui “il fornitore del servizio si avvale di un sub-appaltatore per eseguire l’opera, la cessione del credito può essere effettuata anche a favore di quest’ultimo o, ancora, a favore del soggetto che ha fornito i materiali necessari per eseguire l’opera, trattandosi comunque di soggetti che presentano un collegamento con l’intervento e, dunque, con il rapporto che ha dato origine alla detrazione valutato sia con riferimento alla cessione originaria sia a quella successiva”.

La cedibilità del credito è stata ammessa anche a favore di “soggetti che svolgono attività di lavoro autonomo o d’impresa, anche in forma associata (società o enti)” e, comunque, di “soggetti collegati al rapporto che ha dato origine alla detrazione”: il collegamento, peraltro, può sussistere anche per i soci lavoratori di un’impresa edile sub-appaltatrice dei lavori.

La combinazione di ecobonus e sismabonus, quindi, non esclude la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

Successivamente, nella Risposta n. 249/2019, il Fisco fornisce un ulteriore chiarimento sul tema, sostenendo che benchè sia possibile cedere il credito a un’impresa sub-appaltatrice, di tale impresa non può essere titolare colui che cede il credito stesso.

Dopo aver confermato che è ammissibile la cessione del credito maturato a seguito degli interventi di riqualificazione energetica, nonché di quello relativo ai lavori antisismici se realizzati su parti comuni di edifici condominiali, l’Agenzia delle entrate ricorda che, per quanto attiene ai soggetti a favore dei quali può essere effettuata la cessione del credito, nei documenti di prassi “è stato chiarito che, nel caso in cui il fornitore del servizio si avvalga di un sub-appaltatore per eseguire l’opera, la cessione del credito può essere effettuata anche a favore di quest’ultimo o, ancora, a favore del soggetto che ha fornito i materiali necessari per eseguire l’opera, trattandosi comunque di soggetti che presentano un collegamento con l’intervento e, dunque, con il rapporto che ha dato origine alla detrazione”.

Ma nel caso in esame, l’istante vorrebbe cedere il credito all’impresa, subappaltatrice di alcuni impianti tecnologici, di cui egli stesso è titolare. Operazione non applicabile a questa tipologia di detrazione, poichè verrebbe meno il requisito della ‘terzietà’ richiesta dalla normativa con riferimento ai soggetti cessionari.